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Privacy

INFORMATIVA AI SENSI DELL’ART. 13 DEL REGOLAMENTO UE 679/2016

 

Premessa

Per E.G.A. Emiliana Grandi Alberghi S.r.l. (Monrif Hotels) la tua privacy e la sicurezza dei tuoi dati personali sono particolarmente importanti, per questo li raccogliamo e li trattiamo con la massima cura, attenzione, adottando al contempo specifici accorgimenti tecnici e strutturali per garantirne la piena sicurezza del trattamento.

 

E.G.A. Emiliana Grandi Alberghi S.r.l. (“il Titolare”) è una società controllata da Monrif S.p.A., holding del Gruppo Monrif, gruppo societario italiano presente nel settore alberghiero con i Monrif Hotels e operante nel settore media con attività editoriali e di stampa quotidiana e periodica, di raccolta pubblicitaria e di internet.

 

Definizioni

 

  • Dato personale: si intende qualsiasi informazione riguardante una persona fisica identificata o identificabile (“interessato”); si considera identificabile la persona fisica che può essere identificata, direttamente o indirettamente, con particolare riferimento ad un identificativo come il nome, un numero di identificazione, dati relativi all’ubicazione, un identificativo online o ad uno o più elementi caratteristici della sua identità fisica, fisiologica, genetica, psichica, economica, culturale o sociale.
  • Trattamento: si intende qualsiasi operazione o insieme di operazioni, compiute con o senza l’ausilio di processi automatizzati e applicate a dati personali o insiemi di dati personali, come la raccolta, la registrazione, l’organizzazione, la strutturazione, la conservazione, l’adattamento o la modifica, l’estrazione, la consultazione, l’uso, la comunicazione mediante trasmissione, diffusione o qualsiasi altra forma di messa a disposizione, il raffronto o l’interconnessione, la limitazione, la cancellazione o la distruzione.
  • Categorie particolari di dati personali: si intendono dati che rivelino l’origine razziale o etnica, le opinioni politiche, le convinzioni religiose o filosofiche, o l’appartenenza sindacale, nonché trattare dati genetici, dati biometrici intesi a identificare in modo univoco una persona fisica, dati relativi alla salute o alla vita sessuale o all’orientamento sessuale della persona.
  • Titolare del trattamento: si intende la persona fisica o giuridica, l’autorità pubblica, il servizio o altro organismo che, singolarmente o insieme ad altri, determina le finalità e i mezzi del trattamento di dati personali.
  • Responsabile del trattamento: si intende la persona fisica o giuridica, l’autorità pubblica, il servizio o altro organismo che tratta dati personali per conto del titolare del trattamento.

 

 

TITOLARE DEL TRATTAMENTO DEI DATI

Il trattamento dei tuoi dati personali è effettuato da E.G.A. Emiliana Grandi Alberghi S.r.l., con sede in via E. Mattei n. 106, 40138 Bologna (Italia), in qualità di Titolare del trattamento ai sensi e per gli effetti del Regolamento UE 2016/679 (“Regolamento UE”).

Per qualunque richiesta legata al trattamento dei tuoi dati personali puoi contattare il Titolare all’indirizzo sopra riportato specificando l’oggetto della richiesta oppure scrivendo all’indirizzo email ​privacy@monrifhotels.com

Il Titolare ha individuato e nominato un Responsabile per la Protezione dei Dati (anche “Data Protection Officer” o “DPO”) contattabile ai seguenti recapiti: dpo@monrif.net o Ufficio Data Protection Officer c/o E.G.A. Emiliana Grandi Alberghi S.r.l. via E. Mattei n. 106, 40138 Bologna (Italia).

 

TIPOLOGIA DEI DATI E FINALITÀ DI TRATTAMENTO

E.G.A. Emiliana Grandi Alberghi S.r.l. raccoglie dati personali quali a titolo esemplificativo e non esaustivo nome e cognome, data di nascita, indirizzo, recapito telefonico e email che ci fornisci in sede di prenotazione, registrazione o tramite invio volontario di posta elettronica.

 

Il Titolare potrà anche trattare tuoi dati particolari da te forniti liberamente – come patologie, disabilità, orientamento religioso, etc. – qualora ciò sia necessario per soddisfare tue specifiche richieste. Tali dati potranno essere comunicati al nostro personale dipendente e/o collaboratori, debitamente incaricato del trattamento, al solo fine di erogare i servizi richiesti.

In particolare, i dati personali forniti sono oggetto di trattamento per le seguenti finalità:

  Finalità Base Giuridica
A Esecuzione, gestione e/o adempimento di obblighi contrattuali anche tramite comunicazione a terzi, nonché in riferimento agli accordi precontrattuali, ovvero degli accordi successivi o di specifici ordini/commesse (ivi compreso l’espletamento dei relativi adempimenti amministrativi, contabili, fiscali e legali). I trattamenti posti in essere per queste finalità sono necessari per l’adempimento di obblighi contrattuali, e non necessitano di uno specifico consenso da parte dell’interessato.
B Inviarti comunicazioni commerciali relative a promozioni e/o altre offerte, nell’interesse del Titolare del Trattamento o di altre società terze e/o collegate al Titolare del Trattamento. I trattamenti posti in essere per queste finalità vengono effettuati con lo specifico consenso fornito dall’utente, fatta eccezione per le comunicazioni commerciali relative a prodotti e/o servizi analoghi a quelli già acquistati e/o sottoscritti dall’utente per le quali il trattamento si basa su un legittimo interesse del Titolare.
c Svolgere attività di profilazione, ovvero di analisi e elaborazione di informazioni relative alle tue preferenze, abitudini, scelte di consumo e/o esperienze di navigazione web. Tale attività viene effettuata anche mediante l’utilizzo di tecnologie quali i cookie (per maggiori informazioni si rimanda alla “Cookie Policy” della presente Informativa). I trattamenti posti in essere per queste finalità vengono effettuati con lo specifico consenso fornito dall’utente, fatta eccezione per un’attività di analisi di informazioni elementari relative alle tue preferenze di consumo
D Rilevare la tua esperienza d’uso dei nostri servizi web, nonché dei prodotti e servizi che offriamo, nonché assicurare il corretto funzionamento delle pagine web e dei loro contenuti. I trattamenti posti in essere per queste finalità si basano su un legittimo interesse del Titolare, e non necessitano di uno specifico consenso da parte dell’interessato.
E Adempiere ad obblighi previsti da leggi, regolamenti, normativa europea, ovvero da disposizioni impartite da Autorità e da Organi di Vigilanza e Controllo.  I trattamenti posti in essere per queste finalità sono necessari per l’adempimento di obblighi di legge e per renderti fruibile il servizio / bene richiesto, e non necessitano di uno specifico consenso da parte dell’interessato.

 

COMUNICAZIONE DEI DATI PERSONALI A TERZI

I tuoi dati personali sono trattati da personale di E.G.A. Emiliana Grandi Alberghi S.r.l specificamente autorizzato ai sensi dell’art. 4 comma 10 del Regolamento UE che tratta dati dietro precise indicazioni da parte del Titolare del trattamento.

I tuoi dati personali saranno, inoltre, trasmessi a soggetti terzi di cui ci avvaliamo per fornire i nostri servizi; tali soggetti sono stati da noi adeguatamente selezionati e offrono idonea garanzia del rispetto delle norme in materia di trattamento di dati personali. Questi soggetti sono stati nominati responsabili del trattamento ai sensi dell’art. 28 del Regolamento UE 2016/679, e sono tenuti a svolgere le loro attività secondo le specifiche istruzioni impartite da E.G.A. Emiliana Grandi Alberghi S.r.l., sotto il suo controllo e per i tempi strettamente necessari all’esecuzione di tale servizio.

Tali soggetti terzi possono appartenere alle seguenti categorie: internet provider, società di elaborazione dati e di servizi informatici (es. web hosting, data entry, gestione e manutenzione infrastrutture e servizi informatici, email marketing, etc.), società che svolgono servizi di service nelle nostre strutture alberghiere, corrieri etc. Un elenco specifico ed aggiornato di tali soggetti è disponibile presso la sede del Titolare del trattamento e consultabile a richiesta dell’interessato.

I dati potranno essere trasmessi a terzi in caso di fusioni, acquisizioni, cessione di azienda o ramo di azienda ed altre operazioni straordinarie, nonché a chiunque sia legittimo destinatario di comunicazioni previste da norme di legge o regolamentari. Per il perseguimento delle finalità di trattamento sopra indicate i tuoi dati personali potranno essere comunicati a società facenti parte del Gruppo Monrif (a cui E.G.A. Emiliana Grandi Alberghi S.r.l appartiene), a titolo di controllanti, controllate o collegate che tratteranno i dati in base alla legge sulla privacy applicabile e che sono stabilite all’interno dell’Unione Europea.

Resta inteso che i tuoi dati personali non saranno comunicati a terzi, in assenza di specifico tuo consenso, affinché questi possano usarli per proprie finalità di carattere promozionale e non saranno in alcun modo diffusi.

I tuoi dati potranno, inoltre, essere trasmessi alle forze di polizia e alla autorità giudiziaria e amministrativa, in conformità alla legge, per l’accertamento e il perseguimento di reati, la prevenzione e la salvaguardia dalle minacce alla pubblica sicurezza, nonché per consentire a E.G.A. Emiliana Grandi Alberghi S.r.l di esercitare o tutelare un diritto proprio o di terzi innanzi alle competenti autorità, nonché per altre ragioni connesse alla tutela dei diritti e delle libertà altrui.

 

SICUREZZA SISTEMA DI PRENOTAZIONI
FastBooking utilizza le carte di credito fornite in fase di prenotazione conformemente al protocollo di sicurezza PCI DSS (Standard di sicurezza dei dati dell’industria delle carte di pagamento). Tutte le informazioni inviate a questo sito, se in una sessione SSL, sono criptate e protette contro la divulgazione a terze parti.

 

 

TRASFERIMENTO DATI PERSONALI EXTRA-UE

Di regola, i dati personali non vengono trasferiti in Paesi terzi extra UE o verso organizzazioni internazionali; alcuni dei soggetti terzi cui si fa riferimento nel precedente paragrafo, tuttavia, potrebbero avere sede in Stati non appartenenti all’Unione Europea.

In tali casi, qualora questi soggetti terzi non offrano un livello adeguato di protezione dei dati, per come stabilito da apposite decisioni della Commissione Europea, il trasferimento dei tuoi dati personali sarà eseguito solo con il tuo consenso o previa conclusione tra E.G.A. Emiliana Grandi Alberghi S.r.l. e detti soggetti di specifici accordi, contenenti clausole di salvaguardia e garanzie appropriate per la protezione dei tuoi dati personali cosiddette “clausole contrattuali standard”, anch’esse approvate dalla Commissione Europea, ovvero qualora il trasferimento sia necessario alla conclusione ed esecuzione di un contratto fra te e E.G.A. Emiliana Grandi Alberghi S.r.l. o per la gestione delle tue richieste.

 

PERIODO DI CONSERVAZIONE DEI DATI (DATA RETENTION)

Ti informiamo che i tuoi dati saranno conservati per un periodo di tempo limitato, che varia in funzione del tipo di attività di trattamento e delle specifiche finalità dello stesso, per come di seguito esemplificato:

  • dati raccolti nel contesto della fruizione di servizi offerti dal Titolare: questi dati vengono conservati fino alla cessazione del servizio o alla cancellazione dell’iscrizione al servizio da parte dell’Utente;
  • dati connessi a richieste degli utenti al Servizio Clienti del Titolare: i dati utili ad assisterti verranno conservati fino al soddisfacimento della tua richiesta;
  • dati raccolti per concludere ed eseguire contratti di acquisto di beni o servizi: i dati saranno conservati fino alla conclusione delle formalità amministrativo-contabili. I dati legati alla fatturazione saranno conservati per dieci anni dalla data di fatturazione;
  • dati dell’utente registrato su un portale/sito web: i dati saranno conservati sino a quando non richiederai la cancellazione del tuo profilo. La richiesta di cancellazione dovrà pervenire dall’indirizzo email fornito in fase di registrazione;
  • dati relativi al pagamento: i dati saranno conservati fino alla ricezione del pagamento e alla conclusione delle relative formalità amministrativo-contabili;
  • dati forniti per attività di comunicazioni commerciali, sondaggi d’opinione e ricerche di mercato: fino alla richiesta da parte dell’utente di interruzione dell’attività e comunque entro due anni dall’ultima interazione di qualunque genere dell’interessato con il Titolare;
  • candidature: ventiquattro mesi dalla ricezione;
  • dati relativi ai log di navigazione, qualora registrati, saranno conservati dal Titolare per un periodo pari a due anni.

Al termine di tali periodi, i tuoi dati saranno definitivamente cancellati o comunque anonimizzati in via irreversibile da parte di E.G.A. Emiliana Grandi Alberghi S.r.l.

 

I TUOI DIRITTI

Ti informiamo che hai la facoltà di esercitare i seguenti diritti in relazione ai dati personali oggetto della presente informativa, per come previsti e garantiti dal Regolamento:

  • Diritto di accesso e rettifica (Articoli 15 e 16 del Regolamento): hai il diritto ad accedere ai tuoi dati personali e di chiedere che gli stessi siano corretti, modificati o integrati. Se lo desideri, ti forniremo una copia dei tuoi dati in nostro possesso.
  • Diritto alla cancellazione dei dati (Art. 17 del Regolamento): nei casi previsti dalla normativa vigente puoi chiedere la cancellazione dei tuoi dati personali. Ricevuta e analizzata la tua richiesta, sarà nostra cura cessare il trattamento e cancellare i tuoi dati personali, ove rinvenuta legittima.
  • Diritto di limitazione di trattamento (Art. 18 del Regolamento): hai il diritto di chiedere la limitazione del trattamento dei tuoi dati personali nel caso di trattamenti illeciti o contestazione dell’esattezza dei dati personali da parte dell’interessato.
  • Diritto alla portabilità dei dati (Art. 20 del Regolamento): hai il diritto di chiedere di ottenere, da parte del Titolare del trattamento, i tuoi dati personali al fine di trasmetterli ad altro Titolare, nei casi previsti dall’articolo richiamato.
  • Diritto di opposizione (Art. 21 del Regolamento): hai il diritto di opporti in qualsiasi momento al trattamento dei tuoi dati personali effettuato sulla base di un nostro legittimo interesse, spiegandoci i motivi che giustificano la tua richiesta; prima di accoglierla, E.G.A. Emiliana Grandi Alberghi S.r.l. dovrà valutare i motivi della tua richiesta.
  • Diritto di proporre reclamo (Art. 77 del Regolamento): hai il diritto di proporre reclamo innanzi alla competente Autorità Garante per la protezione dei Dati Personali qualora ritenga che sia avvenuta, o sia in corso, una violazione dei tuoi diritti in riferimento al trattamento dei tuoi dati personali.

In qualunque momento puoi esercitare i tuoi diritti con riferimento agli specifici trattamenti dei tuoi dati personali da parte di E.G.A. Emiliana Grandi Alberghi S.r.l. scrivendo all’indirizzo email ​privacy@monrifhotels.com

 

MISURE DI SICUREZZA

Ci impegniamo a proteggere i tuoi dati personali con specifiche misure di sicurezza tecnologiche e organizzative, tese a prevenire che i tuoi dati personali possano essere utilizzati in maniera illegittima o fraudolenta.
Procediamo a testare, verificare e valutare regolarmente l’efficacia delle misure di sicurezza, al fine di garantire il miglioramento continuo nella sicurezza dei trattamenti.

 

MODIFICHE ALLA PRESENTE INFORMATIVA

La costante evoluzione dei nostri servizi, può comportare modifiche nelle caratteristiche del trattamento dei tuoi dati personali fin qui descritto. La presente informativa privacy potrà subire modifiche e integrazioni nel corso del tempo, quali necessarie in ragione di nuovi interventi normativi in materia di protezione dei dati personali, ovvero della evoluzione/modifica dei nostri servizi.

Ti invitiamo, pertanto, a verificare periodicamente i contenuti della nostra informativa: laddove possibile, cercheremo di informarti tempestivamente sulle modifiche apportate e sulle loro conseguenze

La versione aggiornata dell’informativa privacy, in ogni caso, sarà pubblicata nella pagina www.monrifhotels.it con indicazione della data del suo ultimo aggiornamento.

Cookie

Definizioni

I cookie sono brevi frammenti di testo (lettere e/o numeri) che permettono al server web di memorizzare sul client (il browser) informazioni da riutilizzare nel corso della medesima visita al sito (cookie di sessione) o in seguito, anche a distanza di giorni (cookie persistenti). I cookie vengono memorizzati, in base alle preferenze dell’utente, dal singolo browser sullo specifico dispositivo utilizzato (computer, tablet, smartphone). Tecnologie similari sono utilizzabili per raccogliere informazioni sul comportamento dell’utente e sull’utilizzo dei servizi.

Nel seguito di questo documento faremo riferimento ai cookie e a tutte le tecnologie similari utilizzando semplicemente il termine “cookie”.

Tipologie di cookie
In base alle caratteristiche e all’utilizzo dei cookie possiamo distinguere diverse categorie:

  •  Cookie strettamente necessari. Si tratta di cookie indispensabili per il corretto funzionamento del nostro sito e sono utilizzati per gestire il login e l’accesso alle funzioni riservate del sito, in generale per velocizzare, migliorare o personalizzare il livello di servizio agli utenti. La durata dei cookie è o strettamente limitata alla sessione di lavoro (chiuso il browser vengono cancellati), o di durata più lunga, volti a riconoscere il computer del visitatore. La loro disattivazione può compromette l’utilizzo dei servizi accessibili da login, mentre la parte pubblica del sito resta normalmente utilizzabile.
  •  Cookie di analisi e prestazioni. Sono cookie utilizzati per raccogliere e analizzare il traffico e l’utilizzo del sito in modo anonimo. Questi cookie, pur senza identificare l’utente, consentono, per esempio, di rilevare se il medesimo utente torna a collegarsi in momenti diversi. Permettono inoltre di monitorare il sistema e migliorarne le prestazioni e l’usabilità. La disattivazione di tali cookie può essere eseguita senza alcuna perdita di funzionalità.
  •  Cookie di profilazione. Si tratta di cookie permanenti utilizzati per identificare (in modo anonimo e non) le preferenze dell’utente e migliorare la sua esperienza di navigazione, al fine di inviare messaggi pubblicitari in linea con le preferenze manifestate dallo stesso nell’ambito della navigazione in rete.

Cookie di terze parti

Visitando un sito web si possono ricevere cookie sia dal sito visitato (“proprietario”), sia da siti gestiti da altre organizzazioni (“terze parti”). Un esempio è rappresentato dalla presenza dei “social plugin” (p.e. Facebook, Twitter, Google+) finalizzato alla condivisione dei contenuti sui social network. La presenza di questi plugin comporta la trasmissione di cookie da e verso tutti i siti gestiti da terze parti. La gestione delle informazioni raccolte da “terze parti” è disciplinata dalle relative informative cui si prega di fare riferimento.

 

Gestione dei cookie
L’utente può decidere se accettare o meno i cookie utilizzando le impostazioni del proprio browser.

Rinuncia ai cookie

La disabilitazione totale o parziale dei cookie tecnici può compromettere l’utilizzo delle funzionalità del sito riservate agli utenti registrati. Al contrario, la fruibilità dei contenuti pubblici è possibile anche disabilitando completamente i cookie.

La disabilitazione dei cookie “terze parti” non pregiudica in alcun modo la navigabilità. L’impostazione può essere definita in modo specifico per i diversi siti e applicazioni web. Inoltre i migliori browser consentono di definire impostazioni diverse per i cookie “proprietari” e per quelli di “terze parti”.

A titolo di esempio, con Google Chrome cliccare la chiave inglese nell’angolo in alto a destra e selezionare “Impostazioni”. A questo punto selezionare ‘Mostra impostazioni avanzate’ (“Under the hood”) e cambiare le impostazioni della Privacy.

Chrome: https://support.google.com/chrome/answer/95647?hl=it

Internet Explorer: https://support.microsoft.com/it-it/help/17479/windows-internet-explorer-11-change-security-privacy-settings

Opera: http://help.opera.com/Windows/10.00/it/cookies.html

 

TRATTAMENTI AUTOMATIZZATI
FASTBOOKING non invia email profilate tuttavia utilizza cookie di profilazione. Per i dettagli dei cookie di profilazione utilizzati e della loro interazione con gli strumenti social consultare la Cookie Policy.

https://staticaws.fbwebprogram.com/fbcdn/jquery_plugins/fb-cookie-law/text/it.html

 

  • Google Analytics

Il sito utilizza Google Analytics. Si tratta di un servizio di analisi web fornito da Google Inc. (“Google”) che utilizza dei cookie che vengono depositati sul computer dell’utente per consentire analisi statistiche in forma aggregata in ordine all’utilizzo del sito web visitato.

Il gestore del sito ha attivato la funzione di anonimizzazione dell’indirizzo IP e sottoscritto l’emendamento sulla elaborazione dei dati in conformità alla disciplina europea dettata dalla direttiva 95/46/CE.

  • Cookie pubblicitari (remarketing, segmentazione e targeting) di Google, Facebook e Linkedin

Questi cookie hanno lo scopo di fornire all’utente spazi pubblicitari che possono essere installati da terze parti. Alcuni servono a riconoscere i singoli messaggi pubblicitari e sapere quali sono stati visualizzati e quando, consentendo poi di far apparire, in occasione della visita su altri siti affiliati, banner e/o pubblicità relativi a determinati prodotti in base alla cronologia di navigazione dell’utente. Agli utenti viene attribuito un identificativo tecnico ma in nessun caso si raccolgono dati personali identificativi come il nome o l’indirizzo dell’utente.

Altri cookie pubblicitari vengono utilizzati per ipotizzare un “profilo” di navigazione dell’utente, in modo da poter proporre messaggi pubblicitari in linea al suo comportamento e interessi nella rete. Tale “profilo” è anonimo e le informazioni raccolte tramite questi cookie non consentono di risalire all’identità dell’utente.

In particolare si segnala l’utilizzo di “Google Analytics”, “Linkedin Ads” e di “Facebook Ads”, inclusa la c.d. “funzione pubblicitaria”.

Si tratta di un servizio di analisi web fornito da Google, Linkedin e da Facebook che utilizzano cookies analitici che vengono installati sul computer dell’utente per compiere analisi statistiche in forma aggregata sull’utilizzo del sito web visitato, nonché per permettere di profilare i visitatori dei Siti (che sono identificati dai “cookie di rilevazione”) sulla base delle informazioni contenute nei loro “cookie per la pubblicità ”, le quali riguardano tre categorie: classe di età, sesso, segmenti marketing.

Nella pagina web https://www.google.com/analytics/learn/privacy.html?hl=it si possono trovare maggiori informazioni relative al servizio Google.

Nella pagina web https://it-it.facebook.com/privacy/explanation si possono trovare maggiori informazioni relative al servizio Facebook.

Nella pagina web https://www.linkedin.com/legal/privacy-policy si possono trovare maggiori informazioni relative al servizio Linkedin.

 

La Privacy Policy di Google, http://www.google.com/intl/it/policies/privacy/, disciplina invece il trattamento dei dati personali degli utenti che utilizzano i prodotti e i servizi Google.

Per consultare l’informativa privacy di Google Inc., titolare autonomo del trattamento dei dati relativi al servizio Google Analytics, si veda il seguente link: http://www.google.com/intl/en/analytics/privacyoverview.html

L’elenco dei cookies utilizzati da Google Analytics è, infine, reperibile al seguente indirizzo: https://developers.google.com/analytics/devguides/collection/analyticsjs/cookie-usage).

Al seguente link https://tools.google.com/dlpage/gaoptout?hl=it è inoltre reso disponibile da Google il componente aggiuntivo del browser per la disattivazione di Google Analytics.

 

Per consultare l’informativa privacy di Linkedin si veda il seguente link: https://www.linkedin.com/legal/privacy-policy

L’elenco dei cookies utilizzati da Linkedin è, infine, reperibile al seguente indirizzo: https://www.linkedin.com/legal/cookie-table ove è anche possibile gestire gli stessi.

 

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